Visita al palazzo Borromeo e nei giardini dell'isola Bella con guida turistica.
Visite guidate nel palazzo, pinacoteca Berthier e nei giardini dell'isola Bella. Tour per coppie, nuclei familiari, piccole comitive, famiglie con bambini, gruppi precostituiti.
Per informazioni sull'accesso per i gruppi al palazzo dell'isola Bella e sull'acquisto dei biglietti di ingresso, consigli di visita, costi e prenotazioni guida:
Micaela Lucini email stresaguide@gmail.com cell. 3474418679
Descrizione
Il Palazzo Borromeo dell'isola Bella è il sito di maggiore interesse che si trova su questa piccola gemma posta davanti a Stresa nel lago Maggiore.
Concepito ed ideato per essere spettacolare, con un intento scenografico tipico dell'arte e dell'architettura barocca, questa splendida dimora della seconda metà del 1600 non passa certamente inosservata! Fondatore del palazzo dell'isola Bella fu Vitaliano VI, antenato della nobile casata che ne è ancora proprietaria.
Tra le numerose sale che sono aperte ai visitatori, troviamo la Galleria dei Quadri - pinacoteca - che ospita numerosi dipinti disposti sulle pareti di questo ambiente a forma allungata destinato al collezionismo.
La quantità di opere è tale da lasciare il visitatore stupito durante la sua visita. Di sala in sala scopriremo le ricchezze di questa immensa villa che da secoli domina il golfo Borromeo e attira l'interesse dei viaggiatori, oggi come all'epoca del Grand Tour, di cui l'isola Bella costituiva une delle tappe obbligate! Le grotte artificiali, che si trovano più in prossimità delle acque del lago Maggiore, riescono a stupire per la particolarità degli allestimenti e dei materiali che furono impiegati per decorarle. Una volta terminata la visita guidata nel palazzo, ci ritroveremo immersi nella scenografia dei favolosi giardini dell'isola Bella, dove tra scalinate e statue, tra aiuole e scorci panoramici, potremo scoprire un altro angolo di pura bellezza nel cuore di lago Maggiore!
Itinerario
Per la nostra visita guidata nel palazzo Borromeo e nei giardini dell'isola Bella ci incontreremo direttamente all'imbarco di Stresa, Baveno o Verbania per il nostro tour di gruppo o privato. La nostra visita incomincerà nel palazzo e si snoderà attraverso le numerose e ricche sale, tra le quali la pinacoteca e le grotte. Una volta terminato il tour del palazzo, continueremo la nostra visita negli splendidi giardini disposti a terrazze.
Potremo proseguire il giro abbinando una visita all'isola dei Pescatori, all'isola Madre oppure Stresa.
Note
La visita guidata nel palazzo Borromeo delle isole può avere luogo in qualunque giorno, su richiesta, da metà marzo fino ai primi di novembre di ogni anno.
Negli altri periodi il palazzo Borromeo è chiuso, ma è comunque possibile visitare i piccoli borghi delle isole Bella e Pescatori
Il tour di gruppo nel palazzo Borromeo qui proposto è per gruppi già costituiti. Per coppie e famiglie sono disponibili tour privati su richiesta con guida turistica privata. Info e prenotazioni stresaguide@gmail.com
Il tour guidato è rivolto a chiunque sia interessato ad essere accompagnato da una guida locale: gruppi precostituiti, associazioni culturali, famiglie, comitive di studenti per gita scolastica, coppie, piccoli gruppi
Punti di incontro: gli imbarcaderi di Stresa, Baveno o, su richiesta, Verbania. Su richiesta è eventualmente possibile l'incontro con il gruppo in luogo differente ( da concordare)
Il tour dura circa due ore. Per un giro turistico completo delle isole Borromee, cliccare sul seguente link: Tour Isole Borromee
Informazioni sulle visite guidate Isola Bella e Palazzo Borromeo e prenotazione guida per gruppi e tour privati stresaguide@gmail.com