Descrizione
L'isola dei Pescatori, il cui vero nome è isola Superiore, è la più pittoresca delle isole Borromee. Collocata vicino all'isola Bella e poco distante dall'isola Madre, da Stresa e da Baveno, quest' isola è ben visibile dalla riva del lago dalla quale si può scorgere il piccolo borgo con le antiche case dei pescatori e il campanile che spicca sopra i tetti delle abitazioni.
L'isola è ancora abitata tutto l'anno da un piccolo numero di famiglie e può essere visitata anche in inverno. In estate è meta di moltissimi visitatori e turisti che ci trascorrono qualche ora di relax a passeggio, seduti al sole, oppure passeggiando tra le belle viuzze costellate di locali e negozietti.
Sulla piccola isola si trova anche una chiesa risalente alla fine del 1500 e costruita sulle fondamenta di una chiesa preesistente di stile romanico.
Alla fine della giornata, quando la maggior parte dei turisti sono rientrati in terraferma, l'isola riacquista tutta la sua autenticità e tranquillità offrendo degli scorci molto suggestivi. Sull'isola dei Pescatori si trovano anche due hotel e numerosi ristoranti e punti di ristoro dove poter assaporare un piatto tipico di lago, come il risotto al pesce persico, la pasta al ragù di lago, il lavarello o coregone, la trota e le alborelle.
I ristoranti dell'isola Superiore dei Pescatori sono aperti per il pranzo e, soprattutto in estate, anche per la cena.
Pranzare o cenare sull'isola in uno dei ristoranti sull'isola dei pescatori è un'esperienza da fare, che siate una famiglia, una comitiva di amici, un gruppo incentive o di lavoro.....
Sull'isola si trova anche un piccolo ma interessante museo dedicato alle tradizionali attività della pesca.
Itinerario
Le visite guidate all'isola dei Pescatori possono essere effettuate in qualunque momento del giorno oppure verso cena per un tour serale prima del tramonto. La visita è particolarmente adatta per gruppi congressuali e partecipanti a eventi, meeting aziendali e convention che hanno a disposizione soltanto la parte finale della giornata come gita prima della cena.
Per i gruppi standard la visita guidata dell'isola Pescatori può essere abbinata alla visita dell'isola Bella oppure dell'isola Madre nel golfo Borromeo.
Note
Questo tour / giro turistico dell'isola Superiore è possibile tutti i giorni dell'anno. Può essere abbinato alla visita guidata delle altre isole Borromee nel periodo di apertura di isola Bella e isola Madre, tra metà marzo e i primi di novembre.
Questo itinerario di visita guidata è per gruppi precostituiti, scolaresche, piccole comitive già formate, gruppi incentive o congressuali
Se siete una famiglia o una coppia, potete prenotare un tour privato soltanto per voi.
Luogo dell'incontro: imbarcadero di Stresa ( altri punti di incontro sono possibili su richiesta)
Questo tour guidato dura circa un'ora / un'ora e mezza e può cominciare all'orario più comodo. Si può abbinare ad una visita dell'isola Bella o isola Madre oppure ad una bella crociera panoramica sul lago Maggiore
Contattatemi per ogni informazione sulle visite guidate e prenotazioni guida isole Borromee per gruppi o tour privato stresaguide@gmail.com